Informativa

Questo sito utilizza cookie, accedendo a qualunque elemento di questo sito acconsenti all'uso dei cookie.

Se vuoi saperne di più clicca qui.

 

Presentazioni

Martedì 10 aprile 2018 alle ore 18 presso la sede di Via del Monte 5 (Trieste) il Museo della comunità Ebraica di Trieste Carlo e Vera Wagner e l'Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell'Età contemporanea nel Friuli venezia Giulia (Irsrec FVG) presenteranno il numero 2/2017 della rivista «Qualestoria» dal titolo "Il mondo cattolico e la Terra Santa nel Novecento: sionismo, nazionalismo arabo, difesa dei diritti cristiani."
Il volume è curato da Tullia Catalan (Università di Trieste) e Paolo Zanini (Università di Milano), coi quali, durante la presentazione dialogherà Raffaella Perin (Università Cattolica Sacro Cuore di Milano).

Indice del volume:

Tullia Catalan, Introduzione

Lucia Russo, Tra conferimento e approvazione del mandato. Due anni di controversie anglo-vaticane (1920-1922).

Elena Mazzini, I testi di viaggio dei pellegrini italiani in Terra Santa nei primi anni del Novecento. Paolo Pieraccini, Il Patriarcato latino di Gerusalemme, la Santa Sede e il sionismo di fronte alla prima traduzione dei Protocolli dei savi di Sion in lingua araba (1925-1926).

Paolo Zanini, I cattolici italiani e la questione della Palestina, tra aspetti religiosi e proiezioni nazionali (1922-1948).

Maria Chiara Rioli, «In quella striscia di Palestina che oggi si chiama stato d’Israele».La Chiesa latina di Gerusalemme di fronte a Israele.