Giornata di studi per il 70°anniversario della Costituzione
Settant’anni di Repubblica: un confronto sulle nuove interpretazioni
Organizzata dall'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia
Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste
Con la partecipazione di Dialoghi europei e Circolo della Stampa di Trieste
Mercoledì 6 dicembre 2017, ore 17, Aula Magna
del Dipartimento di Scienze giuridiche, del linguaggio, dell'interpretazione e della traduzione
via Filzi 14, Trieste
Introduce il Sen. Miloš Budin
Interventi del prof. Guido Crainz e del prof. Piero Craveri
Modera il prof. Sergio Bartole
Tradizionalmente, l’impegno dell’IRSML FVG nell’ambito delle celebrazioni ricomprese nel tradizionale calendario civile è quello di contribuire affinché tali appuntamenti vengano compresi nella pienezza sia del loro significato storico che dell’alta valenza civile che li contraddistingue, come fondamentali momenti di commemorazione, riflessione e riconoscimento dell’adesione ai valori della cittadinanza democratica da parte della collettività.
A settant’anni dall’approvazione e dall’entrata in vigore della Costituzione repubblicana (dicembre 1947-gennaio 1948), l’IRSML FVG propone la realizzazione di una pubblica giornata di studi intitolata Settant’anni di Repubblica: un confronto sulle nuove interpretazioni.
Di recente, dalla produzione storiografica e dal dibattito pubblico nazionali sono emerse letture originali e interpretazioni innovative che hanno saputo ricondurre in modo scrupoloso e convincente la storia dell’Italia repubblicana sia ai condizionamenti dettati dal contesto internazionale della Guerra fredda, sia ai nodi strutturali della crisi che si sarebbe manifestata sul piano finanziario e istituzionale negli anni a noi più vicini.
L’iniziativa Settant’anni di repubblica: un confronto sulle nuove interpretazioni intende strutturarsi in una giornata di studio aperta al pubblico, che si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione (via Filzi, 14), mercoledì 6 dicembre 2017, con relazioni affidate a due specialisti di fama nazionale, Guido Crainz e Piero Craveri, presentati dal sen. Miloš Budin e coordinati dal professore emerito dell’Università di Trieste Sergio Bartole.
Nel dettaglio, la discussione prenderà spunto dalle più recenti pubblicazioni di Crainz e Craveri (rispettivamente, Storia della Repubblica, Donzelli 2016 e L’arte del non governo. L’inarrestabile declino della Repubblica italiana, Marsilio 2016) per sviluppare una riflessione a più voci sul significato complessivo della vicenda repubblicana a settant’anni dall’entrata in vigore della Costituzione.