Informativa

Questo sito utilizza cookie, accedendo a qualunque elemento di questo sito acconsenti all'uso dei cookie.

Se vuoi saperne di più clicca qui.

 

Cittadinanza e Costituzione

Comunicato stampa sul raduno di Casa Pound a Trieste.

Si è svolto ieri 8 ottobre 2018 l'incontro con Sua Eccellenza il Prefetto di Trieste Annapaola Porzio e una delegazione dei firmatari dell'appello a vietare il raduno di Casa Pound previsto per il 3 novembre prossimo (Gialuz dell'IRSREC, Sabatti del Circolo della Stampa, Marsič dell'SKGZ, Vallon dell’ANPI/VZPI Cozzolino delle ACLI).
La delegazione ha ribadito la richiesta di non autorizzare il raduno per ragioni di rispetto e dignità della cittadinanza democratica di Trieste, suggerendo l'applicazione della legge Scelba e delle disposizioni transitorie della Costituzione.
Il Prefetto ha dichiarato che non esistono i presupposti per vietare la manifestazione.
Ha comunque ribadito l'intenzione delle istituzioni di operare affinchè l’evento si svolga nel rispetto delle sensibilità della Città,concordando con la delegazione di non passare alla Risiera e davanti al Narodni Dom.
La delegazione ha richiesto al Prefetto che il raduno venga sottoposto a controlli al fine di impedire saluti, gesti e parole che prefigurino una violazione delle leggi vigenti e della Costituzione.
Il Prefetto, comprendendo l'esigenza di dar vita a una civile protesta da parte nostra nella stessa giornata del 3 novembre, ha formulato l'invito a evitare manifestazioni concomitanti al fine di poter meglio garantire lo svolgimento democratico degli eventi.

GIALUZ (Irsrec FVG)

SABATTI (CIRCOLO DELLA STAMPA)

MARSIč (SKGZ)

VALLON (ANPI-VZPI)

COZZOLINO (ACLI)