Qualestoria
- Scritto da Super User
- Categoria: Qualestoria
La rivista dell'Istituto, fondata nel 1973 come "Bollettino dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli - Venezia Giulia", rappresenta da allora il principale strumento per la diffusione e la discussione delle ricerche svolte dagli studiosi e dai collaboratori dell'Istituto stesso.
Inoltre ha ospitato ed ospita numerosi saggi di autori italiani e stranieri, ha promosso ricerche specifiche, confluite in ampi numeri monografici, ed ha sempre messo a disposizione del pubblico un ampio materiale per l'aggiornamento storiografico.
La rivista propone tradizionalmente tematiche legate alla storia contemporanea dell'area alto adriatica, ed accoglie contributi di studiosi provenienti da diverse realtà dell'area stessa. Una particolare attenzione viene rivolta allo studio dei paesi dell'Europa centro-orientale.
Trovano posto nella rivista temi legati alla didattica, alla storia sociale e di genere, alla storia della fotografia, del cinema e della letteratura come fonti per lo studio della storia contemporanea.
Ciascun numero si compone delle sezioni:
- Studi e ricerche
- Documenti e problemi
- Note critiche
- Schede
Autori - l’elenco degli autori ospitati su «Qualestoria» viene aggiornato dopo l’uscita di ogni numero.
Authors - The list of authors hosted by Qualestoria is updated after publication of each issue.
Ranking: «Qualestoria» è inserita dall’Anvur nella lista delle riviste scientifiche ai fini dell’abilitazione scientifica nazionale.
Ranking: Qualestoria is included by Anvur in the list of journals for the purpose of national scientific approval.
Indicizzazione: «Qualestoria» è presente nei seguenti indici: Bibliografia storica nazionale, Catalogo italiano dei periodici (Acnp), Essper, Gbv (Gemainsame Bibliotheksverbund), Google Scholar, Res.
Indexing: Qualestoria is present in the following indexes: Bibliografia storica nazionale, Catalogo italiano dei periodici (Acnp), Essper, Gbv (Gemainsame Bibliotheksverbund), Google Scholar, Res.
Ammissione alla pubblicazione: Le proposte di pubblicazione vanno inviate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.';document.getElementById('cloak4588a6bf669135f1990ad1188a7b49bd').innerHTML += ''+addy_text4588a6bf669135f1990ad1188a7b49bd+''; in un unico file, contenente un abstract di 2500 battute (spazi inclusi) e un breve curriculum. La valutazione sarà affidata a esperti interni ed esterni al comitato di redazione, che comunicherà all’autore l’eventuale accettazione, indicando le dimensioni del testo da presentare, i tempi di consegna e le norme editoriali della rivista.
Admission for publication: Proposals for publication should be sent to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in a single file containing an abstract of 2500 characters (including spaces) and a brief curriculum. Evaluation will be conducted by experts internal and external to the editorial board, which will notify the author of possible acceptance, indicating the size of the text to be submitted, delivery times, and the journal’s editorial rules.
The journal’s practices and ethics in publication of scientific papers - click here to read it
Tutti i contributi pubblicati in questa rivista sono preventivamente valutati da esperti interni ed esterni alla redazione. In particolare, i saggi pubblicati nella sezione Studi e ricerche sono sottoposti a peer review; una volta acquisiti i giudizi dei due esperti cui i testi sono stati inviati in forma anonima, la redazione si esprime intorno alla pubblicabilità o meno dei contributi, invitando se del caso gli autori a intervenire secondo le indicazioni fornite dai referee.
Laddove un numero della rivista raccolga gli atti di un convegno o si avvalga di una curatela scientifica, il sistema del peer review non viene utilizzato o viene utililzzato solo in parte a seconda del numero dei curatori.
«Qualestoria» è attualmente inserita in ACNP, ESSPER, GBV (Gemainsame Bibliotheksverbund), RES.
Gli scritti inviati alla redazione non saranno restituiti.
I versamenti vanno effettuati su:
c.c.p. 12692349 intestato a Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia
BANCOPOSTA IT/48/H/07601/02200/000012692349
Unicredit Banca IT 90 Z 02008 02230 000005469067
Causale: Abbonamento Qualestoria anno*
*indicare l'anno per il quale si richiede l'abbonamento
Quote di abbonamento per il 2017:
ordinario 30 Euro; sostenitore 60 Euro; per l’estero 41,50 Euro.
Costo per singolo numero 15 Euro; arretrati 15 Euro.
QUALESTORIA – RIVISTA DI STORIA CONTEMPORANEA
Periodico semestrale N.S.
Registrazione del Tribunale di Trieste n. 455 del 23.2.1978
Iscrizione al ROC n. 16557 del 29.06.2000
- Visite: 4010