13, 15, 17 aprile - ore 16-18 - Biblioteca Statale Stelio Crise
Scritto da Super UserCorso di formazione storica I nodi del Novecento fascismo, colonialismo, resistenza
In occasione del 70° anniversario della Liberazione dal fascismo e dal nazismo, le associazioni dei partigiani e degli ex deportati della provincia di Trieste propongono una riflessione sulla storia del Novecento, in particolare sui temi della dittatura fascista, delle guerre coloniali, dell’occupazione nazista in Italia e della resistenza. Il Corso di formazione storica, rivolto a tutti gli insegnanti e ai cittadini della provincia di Trieste, è articolato su tre incontri con storici/docenti, secondo il seguente programma:
13 aprile 2015 lunedì, ore 16,00-18,00
Sede: Biblioteca Statale Stelio Crise, Largo Papa Giovanni XXIII, 6 - Trieste
Introduzione Franco Cecotti
Anna Maria Vinci (Presidente IrsmlFvg, Trieste), Il fascismo di frontiera.
Dario Mattiussi (Direttore Istituto Gasparini-Gradisca), Gli uomini del fascismo a Trieste.
15 aprile 2015 mercoledì, ore 16,00-18,00
Sede: Biblioteca Statale Stelio Crise, Largo Papa Giovanni XXIII, 6 - Trieste
Maria Laura Cornelli, Daniela Rosa, Rita Tironi (Proteo, Fare, Sapere Lombardia -Tavola della Pace di Bergamo),
Caratteri e bilancio del colonialismo italiano. Memoria e rimozione.
17 aprile 2015 venerdì, ore 16,00-18,00
Sede: Biblioteca Statale Stelio Crise, Largo Papa Giovanni XXIII, 6 - Trieste
Tristano Matta (Presidente Istituto Saranz - Trieste), L’occupazione nazista in Italia (1943-1945)
Anna Di Gianantonio (IrsmlFvg-Trieste), Donne e resistenza sul confine orientale
Al termine del Corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Il Corso di formazione rientra tra le iniziative del Comune di Trieste per il 70° anniversario della Liberazione e ha ottenuto il Patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia.
Tečaj zgodovine Vozlišča 20. stoletja: fašizem, kolonializem, odporništvo
Združenji partizanov in bivših deportirancev tržaške pokrajine prirejajo ob 70. obletnici osvoboditve izpod fašizma in nacizma tečaj zgodovine 20. stoletja, predvsem o temah fašistične diktature, kolonialnih vojn, nacistične okupacije in odporništva. Tečaj, ki je namenjen vsem šolnikom tržaške pokrajine, je razčlenjen na tri srečanja z zgodovinarji-docenti po sledečem razporedu:
13.4.2015 ponedeljek, ob 16,00-18,00
Sedež: Državna knjižnica “Stelio Crise”, Oširek Papa Giovanni XXIII, 6 - Trst
Uvod Franco Cecotti
Annamaria Vinci (Predsednik IrsmlFvg), Fašizem ob meji.
Dario Mattiussi (Ravnatelj Inštituta Gasparini-Gradišče), Predstavniki fašizma v Trstu
15.4.2015 sreda, ob 16,00-18,00
Sedež: Državna knjižnica “Stelio Crise”, Oširek Papa Giovanni XXIII, 6 - Trst
Maria Laura Cornelli, Daniela Rosa, Rita Tironi (Proteo, Fare, Sapere Lombardija - Tavola della Pace di Bergamo),
Značaj in bilanca italijanskega kolonializma med gospodarskim izkoriščanjem in civilizacijskim poslanstvom
17.4.2015 petek, ob 16,00-18,00
Sedež: Državna knjižnica “Stelio Crise”, Oširek Papa Giovanni XXIII, 6 - Trst
Tristano Matta (Predsednik Inštituta Saranz - Trst), Nacistična okupacija v Italiji (1943-1945)
Anna Di Gianantonio (Irsml -Trst), Ženske in odporništvo na vzhodni meji
Tečaj je odprt za vse.
Ob koncu bodo udeleženci prejeli potrdilo o udeležbi
Tečaj zgodovine spada med pobude, ki jih Občina Trst prireja ob 70. obletnici osvoboditve in ima pokroviteljstvo Deželnega šolskega urada za Furlanijo Julijsko krajino.
ANPI-VZPI Associazione nazionale partigiani d’Italia
ANED Associazione nazionale ex deportati
In collaborazione con
Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia (IrsmlFvg)
e
Biblioteca statale Stelio Crise