17, 23, 28, 30 aprile 2015 - 70° anniversario della Liberazione
Scritto da Super UserIstituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia
in collaborazione con
Attori cooperativa Bonawentura - Casa del Cinema - Narodna in študijska knjižnica Odsek za zgodovino
Sezione di storia della Biblioteca nazionale slovena
70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE (1945-2015)
17 APRILE 2015 - Auditorium Revoltella, ore 11
La guerra di Fannie e Anita. Testo di Sara Alzetta.
Con Sara Alzetta e Tania Arcieri
Due donne triestine, quasi coetanee, Fannie di origini borghesi, Anita proletaria. Lo scoppio della Prima guerra mondiale spezza i loro sogni o soltanto le loro speranze. Si polverizza il loro mondo e si deve fare i conti con la miseria, per chi non vi è abituato, e con la violenza e la brutalità maschile che colpisce la sorella di una delle protagoniste. Non ci sarà nemmeno il tempo per assaporare l’amore vero. Una storia femminile di sopravvivenza e di perseguita emancipazione.
23 APRILE 2015 - Auditorium Revoltella, ore 18.30
Proiezione del film “Cuori senza frontiere” a cura della Casa del Cinema
Il film diretto da Luigi Zampa nel 1950 prende spunto dalla divisione della Venezia Giulia, conseguente al trattato di pace. Divisa la terra ma anche le storie degli uomini in una cesura insanabile. Lo sfondo storico della vicenda offre un registro narrativo realista che si intreccia con quello prettamente sentimentale riguardante le vicende dei personaggi.
28 APRILE 2015 - Auditorium Revoltella, ore 11
La morte esalta la vita. Mario Maovaz: un rivoluzionario sentimentale. Testo di Roberto Spazzali.
Con Alessandro Mizzi, Maurizio Zacchigna e Sara Alzetta – musica di Andrea Pandolfo con Andrea Pandolfo e Aleksander Ipavec
Mario Maovaz viene fucilato dalle SS il 28 aprile 1945 a Opicina, assieme ad altri 10 ostaggi. A pochi giorni dalla conclusione della Seconda guerra mondiale si spegne la vita tragica ed eroica di un uomo, nato a Spalato nel 1880, che ha dedicato la sua esistenza in nome dei valori mazziniani di libertà e democrazia. La sua storia viene narrata attraverso le pagine delle memorie inedite del figlio, in un dialogo serrato e appassionante.
28 APRILE 2015 - Auditorium Revoltella, ore 18.30
Proiezione film “Corriere diplomatico” a cura della Casa del Cinema
“Corriere diplomatico” diretto da Heny Hathaway (1952) è tratto dal romanzo di Peter Cheyney. Il clima della Guerra fredda, nella lotta tra agenti statunitensi e sovietici nel contendersi importanti documenti sul treno tra Salisburgo e Trieste mette la città al centro dell’immaginario popolare dell’epoca, come luogo di intrighi internazionali e di spie, non andando troppo lontano dalla realtà. Segna l’inizio di un fortunato genere cinematografico dei film di spionaggio.
30 APRILE 2015 Auditorium Revoltella, ore 11
Io vi porterò con me. Laura e tutti gli altri. Testo di Roberto Spazzali.
Con Laura Bussani e Nikla Panizon – musica di Andrea Pandolfo con Andrea Pandolfo e Aleksander Ipavec. In collaborazione con la sezione di storia della Biblioteca nazionale slovena- Narodna in študijska knjižnica/Odsek za zgodovino.
Un gruppo di giovani, poco più che adolescente, la guerra, l’utopia della cospirazione iniziata, quasi per gioco, in un salotto di una famiglia boghese che trasforma in una vicenda struggente di una generazione impegnata fino all’immolazione. Il ricordo di Laura Petracco e di tutti gli altri in dialogo serrato tra due donne divise dal destino e unite dalla tragedia della morte degli amici più cari.
30 APRILE 2015 Palazzo Vivante, ore 17
Quel 30 aprile 1945 (Videoest 2005)
In collaborazione con l’Opera Figli del Popolo e l’Associazione Volontari della Libertà di Trieste (aderente alla Federazione Italiana Volontari della Libertà)
Presso l’Opera Figli del Popolo, fondata da don Edoardo Marzari, presidente del CLN di Trieste nel 1944-1945, si proietta il documentario prodotto nel 2005 da Videoest e patrocinato dall’Avl di Trieste. La ricostruzione storica delle complesse vicende della Resistenza italiana a Trieste e dell’insurrezione cittadina del 30 aprile 1945, ordinata proprio da don Marzari e guidata dal col. Antonio Fonda Savio, diventa uno straordinario racconto con le parole dei protagonisti di allora, diversi dei quali, a distanza di dieci anni dalla registrazione, oggi scomparsi.
30 APRILE 2015 Auditorium Revoltella ore 20.30
Verboten Musik. Quando jazz e swing erano proibiti. Quartetto jazz con quartetto e voce recitante.
Repertorio musicale ispirato alla musica più amata dai giovani del tempo che nell’Europa delle dittature e della guerra era proibita.